Tipologie di Procedimento - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
______________________________________________________________________
Tipologia di procedimento ( art. 35, c.1,2 Dlgs 33/2013 )
______________________________________________________________________
Per il Comune di Pentone, il termine per la conclusione dei procedimenti amministrativi, siano essi ad istanza di parte o d’ufficio, nei casi in cui non sia già determinato con altra Legge o Regolamento, è stabilito in trenta giorni. Qualora, per Legge o per Regolamento, sia necessario per l’adozione di un provvedimento acquisire valutazioni tecniche di organi o enti appositi, il termine è sospeso fino all’acquisizione delle valutazioni tecniche per un periodo massimo comunque non superiore a novanta giorni. Può altresì essere sospeso, per una sola volta, per l’acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso del Comune o non direttamente acquisibili presso altre Pubbliche Amministrazioni (Art. 3 del Regolamento comunale sul procedimento amministrativo).
L’individuazione, per ciascuna categoria di procedimenti, dell’unità organizzativa (Area) responsabile dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedurale, nonché dell’adozione del provvedimento finale, avviene sulla base del Modello organizzativo generale allegato al vigente Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi. Salva diversa determinazione, il responsabile del procedimento è il responsabile preposto all’unità organizzativa (Area) competente (Art. 7 del Regolamento comunale sul procedimento amministrativo).
Il Segretario Comunale sovrintende alla applicazione delle norme contenute nel Regolamento comunale sul procedimento amministrativo, impartendo, se necessario, disposizioni applicative e predisponendo misure organizzative per la riduzione dei tempi procedimentali (Art. 20 del Regolamento comunale sul procedimento amministrativo).
In quanto funzionario di più alto livello presente nell’Amministrazione, al Segretario Comunale è inoltre attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia disciplinato dall’art. 2, comma 9-bis della L. 241/1990.
SEGRETARIO COMUNALE
Tel.0961.925349 – 0961.925076
Fax 0961.925120
__________________________________________________________________________________________________________
Data aggiornamento scheda: 14 novembre 2024
COMUNE di PENTONE Tel. 0961 925076 / 925349 - fax 0961 925120 e-mail: protocollo@comunedipentone.it P.E.C.: protocollo.comunedipentone@pec.it
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome |